Sip 2022

BANDO PEDIATRIA FUTURA

Art. 1 – Natura del concorso e requisiti di ammissione
La SIP istituisce un concorso per l’assegnazione di 3 premi di ricerca (di euro 1000,00 ciascuno) riservato a giovani specialisti,
iscritti alla Società Italiana di Pediatria.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso i giovani di età inferiore a 42 anni che svolgono una attività di ricerca in ambiente universitario,
ospedaliero, o di cure primarie, e che siano regolarmente iscritti alla Società per l’anno in corso.

Art. 3 – Presentazione delle domande di partecipazione
I candidati dovranno inviare un abstract di 400 parole (inclusivo di spazi e punteggiatura, esclusi Titolo, Autori ed Affiliazione) entro il 31/03/2022 alla segreteria organizzativa del congresso, all’indirizzo e-mail abstractsip2022@ideacpa.com, insieme a dati anagrafici, recapiti di posta elettronica e telefonici dell’autore presentatore.

Art. 4 – Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice sarà nominata dal Consiglio Direttivo della SIP. La commissione, ricevuta la documentazione presentata dai candidati, procederà con il proprio insindacabile giudizio all’assegnazione dei contributi oggetto del bando. I criteri di valutazione saranno i seguenti: a) contenuto scientifico, b) modalità di presentazione, c) rigoroso rispetto dei tempi di presentazione. La Commissione è competente a decidere anche per situazioni eventualmente non regolamentate dal bando. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non è previsto il ricorso avverso alle decisioni assunte da tale organo.

Art. 5 – Proclamazione dei vincitori
La consegna dei premi avverrà in occasione del Congresso Nazionale che si terrà a Sorrento nei giorni 18-21 Maggio 2022.

Art- 6 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando saranno trattati nel rispetto del diritto alla protezione dei dati personali,
secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR.

 

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI PREMI PER LE MIGLIORI
COMUNICAZIONI PRESENTATE DA SPECIALIZZANDI

Art. 1 – Natura del concorso e requisiti di ammissione
La SIP istituisce un concorso per l’assegnazione di 3 premi di ricerca (di euro 1000,00 ciascuno) riservato agli specializzandi in Pediatria,
iscritti alla Società Italiana di Pediatria.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso i medici specializzandi in Pediatria che siano regolarmente iscritti alla Società per l’anno in corso.

Art. 3 – Presentazione delle domande di partecipazione
I candidati dovranno inviare un abstract di 400 parole (inclusivo di spazi e punteggiatura, esclusi Titolo, Autori ed Affiliazione) entro il 31/03/2022 alla segreteria organizzativa del congresso, all’indirizzo e-mail abstractsip2022@ideacpa.com, insieme a dati anagrafici, recapiti di posta elettronica e telefonici dell’autore presentatore.

Art. 4 – Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice sarà nominata dal Consiglio Direttivo della SIP. La commissione, ricevuta la documentazione presentata dai candidati, procederà con il proprio insindacabile giudizio all’assegnazione dei contributi oggetto del bando. I criteri di valutazione saranno i seguenti: a) contenuto scientifico, b) modalità di presentazione, c) rigoroso rispetto dei tempi di presentazione. La Commissione è competente a decidere anche per situazioni eventualmente non regolamentate dal bando. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non è previsto il ricorso avverso alle decisioni assunte da tale organo.

Art. 5 – Proclamazione dei vincitori
La consegna dei premi avverrà in occasione del Congresso Nazionale che si terrà a Sorrento nei giorni 18-21 Maggio 2022.

Art- 6 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando saranno trattati nel rispetto del diritto alla protezione dei dati personali, secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR.

TESTO REGOLAMENTO E LINEE GUIDA COMPILAZIONE ABSTRACT

L’invio dei contributi scientifici (abstract) per il “77° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria” che si terrà nei giorni 18/21 maggio 2022, potrà essere effettuato esclusivamente online.

Il termine dell’invio di contributi scientifici è stabilito alle ore 24.00 del giorno 31/03/2022 all’indirizzo: abstractsip2022@ideacpa.com

È fortemente raccomandato procedere al completamento dell’invio prima dell’ultimo giorno utile, per evitare di incorrere in eventuali problemi tecnici dovuti al possibile sovraccarico del server.

Abstract inviati con modalità diversa da quella predisposta NON saranno accettati.

 

Linee guida per la compilazione

Il submitter/presentatore, può inviare un massimo di 3 abstract e sarà il referente di tutte le comunicazioni con la segreteria. In qualità di Primo Autore è possibile comparire un massimo di 3 volte, ma si può essere co-autore di più abstract.

È necessario ottenere l’approvazione di tutti i co-autori prima di inserire i loro nominativi all’interno dell’abstract.

Gli abstract saranno valutati in forma anonima dal Comitato Scientifico che si riserva la facoltà di assegnare, durante il processo di valutazione,
area tematica o parole chiave differenti da quelle indicate al momento dell’invio dell’abstract.

Per il testo dell’abstract sono a disposizione non più di 400 parole (inclusivo di spazi e punteggiatura, esclusi Titolo, Autori ed Affiliazione).

E’ possibile inviare anche Case report o Case Series di particolare interesse scientifico.

Il case report deve essere strutturato allo stesso modo:

  • introduzione: presentazione del caso clinico
  • materiali e metodi: indagini eseguite e perché 
  • risultati: esiti delle indagini
  • conclusione: diagnosi finale e messaggi chiave

Il lavoro dovrà essere impaginato sul file “FORM ABSTRACT SIP 2022” (file word.doc) scaricabile dal sito www.sip2022.it e dal sito internet
della Società Italiana di Pediatria.


Preparazione di un Abstract

Gli autori sono invitati a seguire il seguente ordine:

Titolo

Identifica chiaramente il contenuto dell’abstract e va riportato in maiuscolo nell’apposito campo del form online.

Topic

Indicare un massimo di 3 key words che identificano chiaramente i main topics dell’abstract

Autori e Affiliazioni

Per ogni autore va riportato il Nome e il Cognome, Affiliazione, la città e la nazione.
Nell’inserimento dei dati relativi a “Affiliazione”, vi preghiamo di inserire Ruolo e Istituto di Appartenenza (Istituzione/Università degli studi di… – Dipartimento/Ospedale – Dipartimento).

Testo dell’abstract

Non deve superare le 400 parole e va riportato nel file FORM ABSTRACT SIP 2022 (file word .doc). Il testo deve avere le seguenti caratteristiche: carattere Times New Roman 12, interlinea singola, spazio singolo senza “a capo”, nessuna linea vuota tra i paragrafi. Per evitare problemi di trascrizione, riportare i simboli per esteso (es. “ß” diventa “beta”). Il testo dovrà essere strutturato in 4 paragrafi: introduzione, materiali e metodi, risultati, conclusione. Le abbreviazioni saranno ammesse solo se precedute, la prima volta che compaiono, dalla denominazione per esteso.

Criteri di valutazione

Gli abstract redatti in italiano e raggruppati per singoli argomenti saranno valutati dal Comitato Scientifico.

Il Comitato Scientifico valuterà i contributi sulla base della loro:

  • Originalità
  • Rilevanza scientifica
  • Coerenza dei metodi utilizzati relativamente agli scopi


Gli abstract saranno respinti dal Comitato Scientifico per i seguenti motivi:

  • Senza Ipotesi: L’abstract non indica chiaramente il motivo dello svolgimento di attività di ricerca
  • Insufficienza di metodi sperimentali: I ricercatori hanno omesso di descrivere le procedure utilizzate o hanno omesso di includere
    importanti o essenziali controlli.
  • Insufficienza dei dati presentati: I ricercatori hanno omesso di dimostrare l’esito della loro ricerca. Sono stati presentati dati insufficienti
    a sostegno della conclusione degli autori.
  • Risultati concisi: I ricercatori hanno omesso di riassumere concisamente il risultato della loro ricerca.
  • Senza Conclusione: I ricercatori hanno omesso di descrivere le conclusioni della loro ricerca.
  • Duplice abstract: Il contenuto di un abstract non deve essere in sovrapposizione con il contenuto di un altro abstract presentato
    dallo stesso autore o co-autore. Solo una versione dell’abstract verrà considerato.
  • Abstract Promozionali: L’abstract è stato scritto per promuovere un prodotto specifico o una procedura a nome di una determinata
    società o organizzazione.
  • Mal scritto: un uso improprio della lingua rende l’abstract incomprensibile e quindi non valutabile